Cerca

Astenia Gambe

astenia gambe

Indice dei contenuti

L’astenia gambe è un termine medico che definisce la sensazione di stanchezza cronica che può pervadere tutto il corpo o solo una parte. Nella maggior parte dei casi, si tratta di un sintomo di malattie croniche, ma può verificarsi anche in seguito all’assunzione di alcuni farmaci.

A differenza della normale stanchezza, l’astenia muscolare è indipendente da eccessivi sforzi fisici o psicologici. Infatti, tale condizione si sviluppa a prescindere dalle attività e dagli impegni della singola persona.

Di solito, l’astenia gambe può essere risolta facilmente, ma non sempre. Il trattamento per questa malattia, infatti, dipende dalla sua causa. Solo in alcuni rari casi, una forte astenia è sintomo di situazioni più gravi come infarti o ictus. Perciò, quando noti di essere più stanco del solito per un lungo periodo di tempo, consulta immediatamente il tuo Medico di Fiducia.

Cause astenia gambe

L’astenia grave può avere due tipi di cause: alcune malattie o controindicazioni di farmaci assunti dal paziente.

Per quanto riguarda il primo caso, alcune delle patologie che possono provocare astenia sono:

  • infezioni
  • anemia
  • distrofia muscolare
  • sclerosi multipla o morbo di Parkinson
  • diabete
  • ipotiroidismo
  • depressione

Al contrario, potresti provare un senso di astenia persistente se prendi farmaci ansiolitici o antidepressivi.

Infine, un’altra grande causa di astenia marcata è l’invecchiamento. Man mano che si cresce, aumentano le possibilità di sviluppare la “sarcopenia“, ovvero. la perdita naturale di forza e tessuto muscolare. Di conseguenza, potresti iniziare a provare una fatica più diffusa.

Astenia sintomi

A seconda della causa, i sintomi di astenia possono provocare una debolezza diffusa in tutto il corpo o solamente in una parte.

Nei casi di astenia diffusa, potresti sentire un senso di affaticamento e stanchezza estremi. Quando invece i sintomi astenia si sviluppano solo in specifiche zone, tremori, crampi o spasmi muscolari potrebbero interessare le parti colpite.

Astenia muscolare sintomi gravi

In rari casi, l’astenia improvvisa è un segnale gravi patologie come ictus o infarti.

Nello specifico, assieme alla stanchezza muscolare, l’ictus può provocare difficoltà a parlare e camminare, visione disturbata, perdita di equilibrio, vertigini e confusione. Invece, se stai per avere un infarto, potresti percepire una compressione al petto, dolore a una o entrambe le braccia, nausea e un respiro difficile.

Se hai uno dei seguenti sintomi devi subito allertare il tuo Medico e i soccorsi. Altrimenti potresti rischiare gravi conseguenze, o anche la morte.

Diagnosi dell’astenia gambe

I medici trovano particolarmente complicato diagnosticare l’astenia, perché può dipendere da una serie di cause. Come al solito, per diagnosticare tale condizione, gli specialisti valutano la storia medica del paziente, ma anche quali farmaci sta prendendo in questo momento.

Dopo essersi fatti un’idea iniziale, i Dottori potrebbero proseguire con altri test, come ad esempio:

  • esami del sangue
  • raggi X
  • ecografia
  • risonanza magnetica
  • tomografia computerizzata

Astenia terapia

Il trattamento di un caso di astenia severa dipende interamente da ciò che causa la condizione. Perciò se la spossatezza muscolare è provocata da una malattia acuta, il trattamento può essere un semplice ciclo di antibiotici. Invece, alcune condizioni richiedono una gestione più a lungo termine.

Se invece l’astenia psichica dipende dall’assunzione di alcuni medicinali, si potrebbe semplicemente diminuire la dose prescritta, sempre sotto ricetta e consiglio del medico.

Potresti anche provare a prendere degli integratori che possono aiutarti a contrastare i sintomi peggiori dell’astenia, come la mancanza di forza, come il Fibro24 presente nello Shop del nostro sito.

Questa lettura è stata utile? Condividila!

2 commenti su “Astenia Gambe”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto