Cerca

Collagene Idrolizzato Proprietà

collagene idrolizzato proteine

Indice dei contenuti

Collagene idrolizzato proprietà: le funzioni e le caratteristiche di questa proteina sintetica migliorano molto il benessere della pelle, dei muscoli e delle ossa.

Il collagene, infatti, è una proteina creata naturalmente dal nostro corpo in grandi quantità. Purtroppo, con il passare degli anni, la produzione di collagene rallenta. Di conseguenza, i suoi benefici sono meno efficaci.

Perciò molte persone assumono integratori di collagene idrolizzato. Così gli effetti positivi della proteina non si esauriscono nel tempo.

Tali prodotti sono sempre più popolari, in particolare tra gli sportivi.

Collagene idrolizzato: come si crea?

Integratori collagene idrolizzato: la loro creazione deriva da un processo chimico chiamato “idrolisi“. In poche parole, si scompongono le proteine di altri animali in piccoli frammenti facilmente digeribili, chiamati peptidi.

Una volta che il collagene è scomposto, sarà possibile:

  • scioglierlo più facilmente nei liquidi
  • assorbirlo
  • sfruttarne la sua funzione antiossidante

Proprio per la sua facilità di utilizzo e per le sue proprietà benefiche, il collagene idrolizzato è un ingrediente molto popolare in campo farmaceutico e cosmetico.

Dove trovare le proprietà del collagene idrolizzato

Nell’industria cosmetica, i peptidi di collagene idrolizzato sono presenti nei sieri e nelle creme per viso e corpo, per migliorare la loro forte azione idrante.

La proteina ha un’applicazione diffusa anche in ambito farmaceutico, soprattutto nello sviluppo di antiossidanti, in combinazione con acido ialuronico e la vitamina C. La maggior parte delle volte, un integratore collagene idrolizzato porta grandi benefici alla pelle, alle ossa, ai tendini e alle cartilagini articolari.

Sebbene il corpo umano produca molte varietà di collagene, nella creazione di questi medicinali ne sono utilizzate principalmente tre:

  • proteine di tipo 1: per la cura e il trattamento di tendini e legamenti 
  • collagene di tipo 2. applicati soprattutto per curare le articolazioni
  • peptidi di tipo 3: molto utili per il benessere di vasi sanguigni e intestino.

Benefici delle proprietà del collagene idrolizzato

Secondo le ultime ricerche, il collageno idrolizzato porta diversi benefici al nostro organismo.

Ad esempio, il collagene idrolizzato per la pelle è utilizzato come antiossidante per migliorare l’aspetto esteriore e ridurre i segni dell’invecchiamento. Alcuni peptidi, infatti, favoriscono la crescita di fibroblasti, che regolano la produzione dei tessuti e di acido ialuronico.

Inoltre, questa proteina è d’aiuto a combattere artrosi, osteoporosi e osteopenia. In aggiunta, migliora il metabolismo osseo e diminuisce i dolori articolari.

Grazie al collagene idrolizzato potrai migliorare la massa e la forza muscolare, anche in età avanzata. Tuttavia, i benefici della proteina sintetica sono meno efficaci se non sono accompagnati dall’esercizio costante.

Alcuni studi suggeriscono poi che la proteina aiuti molto il sistema cardiocircolatorio. Ma devono essere ancora fatti degli approfondimenti, prima di poter esserne certi.

Controindicazioni del collagene idrolizzato

Per concludere il nostro articolo dal titolo “collagene idrolizzato proprietà” parliamo delle eventuali controindicazioni.

Dato che sono integratori ricavati da proteine animali, chiunque sia allergico alla carne di bovini, pesci e pollame può incorrere a diversi rischi.

Di solito, gli effetti collaterali più gravi ci sono:

  • gonfiore su viso e corpo
  • orticaria
  • dolore addominale
  • problemi respiratori
  • shock anafilattico

Dopo aver assunto questa proteina sintetica, potresti anche avere una sensazione di pienezza. 

Questa lettura è stata utile? Condividila!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto