Come ridurre il colesterolo

come ridurre il colesterolo

Indice dei contenuti

Se ti stai chiedendo come ridurre il colesterolo sappi che il miglior modo per farlo è tenere sotto controllo l’alimentazione. Questo è il miglior metodo naturale per tenere a bada la colesterolemia.

Infatti per abbassare il colesterolo dobbiamo stare attenti ad alcuni alimenti che lo possono far alzare. Soprattutto in riferimento al colesterolo cattivo o ldl.

Ci sono invece degli alimenti che sono utili per tenere a bada i livelli di colesterolo nel sangue.

L’alimentazione da sola potrebbe non bastare. Per questo dobbiamo anche introdurre nella nostra dieta anche degli integratori alimentari apposta e fare moderata attività fisica.

L’ultima battuta, quando abbiamo dei problemi di colesterolo più gravi, sono sicuramente i farmaci. Questi ultimi però vanno sempre assunti sotto stretto controllo del medico curante.

Alimenti anticolesterolo

Sapere come ridurre il colesterolo è molto importante perché un colesterolo cattivo alto, con il passare del tempo, può portare a disturbi cardiovascolari anche gravi.

Per fortuna non devi disperare. Ci sono tantissimi alimenti che abbassano il colesterolo.

Un potente alimento anticolesterolo è ad esempio la soia. Ma più in generale, la maggior parte dei legumi fa bene quando parliamo di ipercolesterolemia.

Stiamo parlando di ceci, lenticchie, piselli e fagioli. 

Non solo i legumi sono degli importanti alimenti anticolesterolo. Olio d’oliva, pesce azzurro e avocado sono dei super alimenti quando ci stiamo chiedendo come ridurre il colesterolo in modo naturale. 

Sono alimenti ricchi di Omega-3 e fanno molto bene alla nostra salute. Così come la frutta a guscio ed in particolar modo le noci. 

Concludiamo la nostra rassegna sui cibi abbassa colesterolo citando il thè verde, tutti i tipi di verdure e la frutta ricca di pectina. 

Alimenti nocivi per chi soffre di colesterolo

Adesso concentriamoci su cosa non mangiare con il colesterolo alto. Così come ci sono molti cibi che abbassano il colesterolo, ne esistono anche moltissimi che vanno evitati. 

Ecco i peggiori cibi per chi soffre di colesterolo alto:

  • zuccheri semplici
  • caffè
  • latte intero
  • yogurt
  • alcolici
  • burro
  • formaggi grassi
  • salumi e insaccati
  • cereali raffinati

Per abbassare il colesterolo devi senza dubbio eliminare dalla tua dieta questi cibi. Se proprio non riesci a farne a meno, devi ridurre ai minimi termini il loro consumo nel corso dei mesi.

Questi sono dunque i peggiori cibi da eliminare per colesterolo alto.

Atri metodi naturali per abbassare il colesterolo

Scoprire come ridurre il colesterolo, soprattutto nel modo più naturale possibile non è difficile

Più difficile è seguire con costanza le regole. Inoltre la semplice alimentazione potrebbe non bastare.

Per questo motivo devi “integrare” l’alimentazione con almeno altre due cose: 

  • integratori alimentari
  • attività fisica

Dovresti anche ridurre o smettere di fumare, perché il colesterolo alto mette a rischio l’organismo in termini di potenziali patologie cardiovascolari. 

Anche fare attività fisica moderata, come una passeggiata a passo sostenuto tutti i giorni per almeno mezz’ora, è un toccasana per abbassare il colesterolo.

Per quanto riguarda l’alimentazione, può essere difficile riuscire a seguire con costanza le regole. 

Per questo motivo potresti aver bisogno di un integratore alimentare in grado di aiutarti a tenere a bada i livelli di colesterolo.

Pharmalab24 ha per questo messo appunto Lipoformula24, un integratore specifico per aiutarti a combattere il colesterolo.

Lipoformula24 si propone come un potente ed efficace anticolesterolo naturale, che viene assunto in supporto ad una corretta dieta e uno stile di vita sano. 

Parlane sempre con il tuo medico di fiducia. 

Come ridurre il colesterolo con i farmaci

Dopo aver visto come ridurre il colesterolo in maniera naturale, dobbiamo parlare anche di come abbassare il colesterolo con i farmaci. 

Già, perché spesso capita che i nostri sforzi da soli possono non bastare. 

Vogliamo evitare in questo spazio di parlare di farmaci anticolesterolo, soprattutto perché vanno sempre fatte valutazioni mediche specifiche a riguardo. 

Ci basta solo sapere che esistono farmaci specifici per chi soffre di forme di ipercolesterolemia anche grave

Ad esempio avrete sentito spesso parlare di statine, un tema che abbiamo voluto approfondire in un altro nostro articolo dedicato a statine e coenzima q10.

In ogni caso, per chi soffre di colesterolo alto, il consiglio principale è quello di tenere sempre monitorata la propria situazione. 

Segui sempre i consigli del medico, iniziando a modificare lo stile di vita, la dieta e l’integrazione alimentare per poi passare ad un approccio terapeutico, quando tutto questo non è sufficiente. 

Tabella Alimentazione colesterolo

Per comodità ti lasciamo una tabella di semplice lettura per ricordarti la corretta alimentazione per abbassare il colesterolo. 

Ecco i cibi che riducono il colesterolo (o in ogni caso lo tengono a bada) e quali invece dovresti assolutamente evitare.

 

Alimenti SIAlimenti NO

Noci

Zuccheri

Avocado

Caffè

Soia

Alcolici

Pesce Azzurro

Insaccati

Legumi

Burro

Verdure

Grassi Animali

Olio d’oliva

Formaggi Grassi

The verde

Salumi

Frutta a guscio

Cereali Raffinati

Con questo concludiamo il nostro articolo su come ridurre il colesterolo in modo ottimale

Per maggiori informazioni su Lipoformula24, il nostro integratore alimentare per abbassare il colesterolo, potete contattarci via whatsapp o via mail utilizzando il nostro sito web. 

Saremo lieti di fornirvi tutte le indicazioni necessarie.

Questa lettura è stata utile? Condividila!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

ULTIMI ARTICOLI
TAG CLOUD
CATEGORIE
ARCHIVI