Cerca

Solfato Condroitina

solfato condroitina

Indice dei contenuti

Il solfato condroitina è un composto chimico presente naturalmente nel corpo umano, essenziale per la salute della cartilagine ialina.

Normalmente, il condroitin solfato sodico è molto efficace per contrastare i sintomi dell’osteoartrosi, una malattia degenerativa delle articolazioni, che provoca il consumo delle cartilagini.

Perciò alcune persone decidono di aumentare il tasso di questo composto chimico nel proprio corpo, spesso grazie a integratori.

Tuttavia, ad oggi, i dati sull’efficacia della condroitina sono contrastanti. Per questo motivo, servono sicuramente più studi per certificarne gli eventuali effetti positivi.

I principali vantaggi della solfato condroitina

Alcune ricerche hanno dimostrato che il condroitina solfato può portare benefici importanti, ad esempio:

  • può diminuire il dolore articolare
  • protegge gli occhi durante un intervento chirurgico

Nei seguenti paragrafi, troverai una spiegazione più dettagliata di questi effetti.

La condroitina diminuisce il dolore articolare

Come già accennato in introduzione, il solfato di condroitina ha proprietà molto importanti, utili soprattutto a contrastare l’osteoartrosi.

Infatti, un condroitin solfato integratore può aumentare notevolmente la forza e la resistenza della cartilagine nei nostri legamenti. Assumendo dei supplementi alimentari, rallenterai l’azione della malattia. Per questo motivo, non dovrai più prendere dei farmaci antinfiammatori, come l’ipobrufene, che può portare a fastidiosi effetti collaterali.

Tuttavia, nonostante la condroitina proprietà possa alleggerire qualche sintomo, non rappresenta una cura definitiva. Perciò, mentre assumi gli integratori, è importante anche:

  • fare esercizio regolare
  • provare a perdere peso
  • assumere farmaci con azione complementare (vitamina D)

Il solfato condroitina protegge gli occhi

Gli operatori sanitari utilizzano spesso questo composto chimico per evitare problemi durante gli interventi alla cataratta e alla zona oculare.

Non a caso, è anche un ingrediente presente in diversi colliri, per alleviare gli occhi stanchi e irritati.

Solfato di condroitina controindicazioni

Tuttavia, alcuni studi hanno evidenziato anche diversi svantaggi causati dalla condroitina negli alimenti.

Nello specifico, è molto probabile che un condroitina farmaco ti dia diversi problemi allo stomaco, come nausea o diarrea. Per alleviare il fastidio, potresti provare a dividere le dosi della medicina in diversi momenti della giornata.

Altre controindicazioni dipendono dalle reazioni che il condroitin solfato ha con alcuni farmaci. In particolare, se preso insieme al Warfarin, potresti rischiare maggiormente di sanguinare.

Per questo motivo, è sempre importante discutere bene con il proprio medico quali sono i medicinali che puoi combinare insieme.

Infine, se sei incinta o stai allattando, ti consigliamo vivamente di non assumere alcuna dose di solfato condroitina.

Condroitina e glucosamina

Normalmente, i medici raccomandano di assumere condroitina e glucosamina insieme, per migliorare di gran lunga la salute delle proprie articolazioni. Molti studi hanno infatti dimostrato come questi due elementi aiutino molto a minimizzare il dolore agli arti.

Al contrario, se sono assunti separatamente, i loro benefici sono sicuramente di meno.

Questa lettura è stata utile? Condividila!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto