In questa sezione troverai tutte le informazioni riguardanti il tuo diritto di recesso.

Puoi infatti rispedire il prodotto acquistato su PharmaLAB24 (integro e nella confezione originale) entro quattordici giorni lavorativi dal ricevimento della merce. Infatti ai sensi dell’art. 52 e segg del D.Lgs. n. 206/2005, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine a PharmaLAB24 S.r.l. un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato successivamente in: Condizioni inderogabili per l’esercizio del diritto di recesso.

Informazioni sul Diritto di Recesso

Per effettuare il Diritto di Recesso è necessario fare la richiesta del reso a PharmaLAB24 dimostrando di aver acquistato il prodotto su PharmaLAB24. Ti comunichiamo che prima di procedere con la spedizione del prodotto è necessario attendere l’autorizzazione del reso da parte di PharmaLAB24; tale autorizzazione sarà inviata dal nostro personale tramite mail con un codice di autorizzazione al reso insieme alle informazioni riguardanti l’indirizzo a cui far pervenire il reso.
I prodotti che perverranno presso la nostra sede senza la nostra preventiva autorizzazione al reso saranno automaticamente respinti. 

 PharmaLAB24 si riserverà di ricevere i prodotti solo a seguito della segnalazione preventiva della volontà di usufruire del diritto di recesso (tramite la mail di recesso).
Restituendo il prodotto, l’unica spesa che dovrai sostenere è quella della restituzione del prodotto stesso. PharmaLAB24 ti rimborserà il valore integrale del tuo acquisto. Il prodotto in restituzione deve essere riconsegnato nuovo, nell’imballo integro originale; PharmaLAB24 si riserva, insindacabilmente, di trattenere una parte corrispondente al valore del danno arrecato al prodotto o all’imballo.
Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all´imballo originale, PharmaLAB24 provvederà a rimborsare al cliente l´intero importo già pagato, incluse le spese di trasporto ove previsto e nel minor tempo possibile e comunque entro 14 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso, previo ricevimento della merce oggetto del recesso, tramite procedura di storno dell´importo addebitato sulla Carta di Credito, Bonifico Bancario o PayPal, come da pagamento originario.
In quest´ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN dell´intestatario del documento fiscale).
Il consumatore ha 14 giorni di tempo per rispedire la merce decorrenti dalla comunicazione di recesso o dall’autorizzazione/istruzioni del venditore.
Il consumatore ha 14 giorni di tempo dal ricevimento della merce per esprimere intenzione di recesso mediante una dichiarazione a forma libera, allegando un modulo tipo di recesso

Non puoi avvalerti del diritto di recesso:

Nel caso di acquisti di prodotti realizzati su misura (a titolo puramente esemplificativo: poltrone con combinazioni di tessuti realizzati appositamente oppure materassi con misure e rivestimenti fuori standard). Su alcuni specifici prodotti ad esclusivo utilizzo professionale medico. Ti segnaliamo inoltre che eventuali costi accessori inclusi nel prezzo di vendita ma non attinenti al prodotto (a titolo puramente esemplificativo: costi relativi ad installazioni e/o dimostrazioni di articoli) non potranno essere rimborsati.

 Sui prodotti intimi / a contatto con il corpo per evidenti ragioni igieniche (come ad esempio: indumenti dimagranti, tutori, collari ecc.)

 Il diritto di recesso si applica solo ed esclusivamente ad acquisti effettuati da consumatori finali (pertanto non è valido su acquisti effettuati con fattura recante partita Iva e/o codice fiscale non riconducibile a persona fisica).

 Su acquisti multipli effettuati a condizioni / prezzi particolari (cioè prezzi diversi da quelli praticati sul sito internet) per evidenti ragioni professionali non rivolte ad un utilizzo privato PharmaLAB24 si impegna a ritirare a proprie spese il prodotto consegnato qualora questo non fosse conforme all’ordine così come evidenziato dalla conferma d’ordine.
Su acquisti effettuati in promozione o su acquisti che contemplino omaggi di prodotti. Ogni acquisto in promozione (bundle) viene considerato come un unico acquisto ai fini del reso.

Condizioni inderogabili per l’esercizio del diritto di recesso

Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni inderogabili:

  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: inserti, accessori, ecc…);
  • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria);
  • il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve essere restituito in normale stato di conservazione: non verranno quindi accettati prodotti utilizzati che riportino segni di danneggiamento o di sporcizia e che di conseguenza non possano più ritenersi integri;
  • alcuni prodotti, ad esempio integratori alimentari o nutraceutici, una volta aperti dopo la consegna, non potranno essere restituiti per motivi igienici o collegati alla tutela della salute;
  • le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente; la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
  • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, PharmaLAB24 darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.

PharmaLAB24 non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

Decadenza diritto di recesso

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui PharmaLAB24 accerti:

  • la mancata compilazione della richiesta di autorizzazione da parte del cliente;
  • la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
  • l’apertura del prodotto dovuta al suo utilizzo, che ne abbia compromesso l’integrità.

Le spese ed i rischi del trasporto per la restituzione sono integralmente a carico del Cliente.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, PharmaLAB24 provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione, dopo averne ricevuto il pagamento.

Esclusioni

Il diritto di recesso è previsto dalla legge solo per gli acquisti a distanza, dove il consumatore non ha potuto “prendere in mano” il bene, vederlo e considerarne le caratteristiche. Sono quindi esclusi dal diritto di recesso gli acquisti effettuati da Ditte, Aziende, Imprenditori, Liberi Professionisti e da tutti i soggetti possessori di Partita IVA.